NEAPOLIS

Turismo: Napoli al centro dei tre nuovi programmi di sviluppo del gruppo Bluvacanze

Il gruppo che fa parte della società di MSC Crociere presenta le linee programmatiche che vede la città il punto nevralgico tra formazione, pacchetti turistici a impatto zero e centri operativi per affrontare crisi e calamità naturali

Il futuro della rete di agenzie di viaggio Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e Blunet è da individuare nell’espansione al Sud dell’Italia, partendo proprio da Napoli, dove il Gruppo ha una collaborazione strategica con il network di viaggi Via Con Noi. È un polo distributivo turistico che può esercitare ancora più forza attrattiva verso quegli imprenditori meridionali orientati a gestire attività dinamiche; in grado di stare al passo con i tempi digitali e soddisfare esigenze di viaggiatori informati ed evoluti.

Napoli, infatti è al centro dei tre programmi di espansione in sviluppo del gruppo Bluvacanze, società di proprietà di MSC Crociere. La città diventa il punto nevralgico dell’insediamento di tutte le business unit della società di MSC Cruises: tour operating, business travel e retail del turismo. Un hub di attività completo della filiera dei viaggi, tra leisure e business travel, distribuzione e produzione, pronto ad accogliere talenti ed a formare nuove leve.

 

Formazione e pacchetti turistici a impatto zero 

Napoli sta vivendo il momento d’oro per il turismo che non potrà essere in arresto. Ragione fondamentale sulla quale Bluvacanze crea la sua strategia per estendere al Sud dell’Italia tutte le sue attività nel settore del Travel. Dunque, il tour operating, con Going, il retail del turismo con le agenzie di viaggi Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e il polo di affiliazione Blunet; infine, il business travel con la travel management company Cisalpina Tours, presentati alla stampa alla sede napoletana di MSC.

“L’azienda è proiettata verso un orizzonte di crescita lungo 3 direttrici: internazionalizzazione, digitalizzazione e sostenibilità” afferma l’AD del Gruppo Bluvacanze, Domenico Pellegrino “Stiamo aprendo uffici in 10 mercati esteri per acquisire nuovi clienti nel business travel e nell’incoming turistico di alto profilo, abbiamo lanciato la prima applicazione digitale che cambia radicalmente la relazione tra viaggiatori e agenzie di viaggio e progettiamo un futuro di carbon neutrality che richiederà tempo, ma già ci riempie di fiducia per un domani migliore per noi tutti”.

Parte integrante della costellazione di aziende di viaggi del Gruppo MSC, che vede a Napoli la propria compagnia di crociere, il Gruppo Bluvacanze concentra in via Agostino Depretis 40 già uno staff operativo di oltre 30 dipendenti, che si prevede a breve supereranno le 50 unità.

La formazione ha un ruolo importante investendo, così, su giovani risorse della Campania. Dare nuove opportunità di lavoro reclutando nuove figure è tra le mission su cui le società che ruotano attorno MSC vogliono spingere e potenziare.

“E’ il momento del ritorno della valorizzazione e della personalizzazione del servizio come elemento di valutazione della qualità del nostro lavoro” osserva Gabriele Querelante, Direttore HR del Gruppo Bluvacanze “Il contatto digitale è certamente apprezzato, ma solo se dietro c’è una persona fisica o un’azienda conosciuta e di fiducia. Questa è la sfida per chi lavora nel Travel oggi, sia leisure che business travel, e su questo campo Cisalpina Tours e Bluvacanze possono contare su collaboratori professionali e preparati in grado di vincere questa sfida. La scommessa sulla sede di Napoli è già vinta in partenza”.

Napoli è un cardine di questa idea ,soprattutto, con il centro in cui gli operatori sono a disposizione 24 h su 24 proprio per essere a disposizione dei clienti delle strutture e delle crociere in casi di emergenze e calamità naturali.

“Turismo è anche saper affrontare i drammi e i problemi del quotidiano dove non mancano crisi e casi tragici come la pandemia e terremoti come quello recente in Marocco” dice Pellegrino.  Infatti anche l’attuale allarme sismico del Bradisismo che nelle ultime settimane sta colpendo Napoli non sembra preoccupare i dirigenti di Bluvacanze temendo un calo e battute d’arresto nel napoletano.

Ecosostenibilità è un’altra parola chiave. Si cerca di proporre pacchetti a impatto zero per i turisti più sensibili all’ambiente è tra i perni delle linee programmatiche del gruppo che mira a essere all’avnguardia e a proporre alternative green anche nel settore delle crociere. Una sfida ardua ma dove si lavora per essere sempre più cometitivi e a passo con i tempi verso un mondo che non può tenere in secondo piano le problematiche legate all’ecologia.

 

Napoli come HUB

La sede di Napoli del Gruppo Bluvacanze diventa un hub dove si concentrano le attività di: organizzazione di viaggi (outgoing) di vacanza con Going, per la specializzazione verso gli Stati Uniti ed il lungo raggio in genere; incoming sulla Campania attraverso Going2Italy dai mercati di Stati Uniti, Brasile, Turchia e Regno Unito; business travel, il nucleo campano di Cisalpina Tours si occupa principalmente dei viaggi d’affari delle aziende del Sud Italia, ma non solo.

Per quanto riguarda la rete di agenzie di viaggi, il programma di affiliazione Blunet vede una significativa presenza in Campania, cui si aggiunge la partecipazione al network “Via Con Noi” (110 agenzie di viaggi affiliate, con headquarter a Napoli). Il programma di networking acquista così vigore e punta a conquistare nuovi punti vendita, ai quali offrire i servizi (tecnologici, di marketing, amministrativi, commerciali e finanziari) che fanno del Gruppo Bluvacanze un player unico della distribuzione turistica italiana.

 

Fonte: https://shorturl.at/lzJR0

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *