Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorale ionico e sull’Appennino settentrionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite. Venti moderati occidentali; Zero termico nell’intorno di 1550 metri. Ionio mosso; Basso Tirreno molto mosso.
Sulla base di tali previsioni è stato emesso avviso di allerta gialla per la fascia tirrenica delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.
EMPO LOCALMENTE INSTABILE, NUOVO PEGGIORAMENTO CON ROVESCI E TEMPORALI NEL WEEKEND – Un afflusso di correnti nord-occidentali determina tempo localmente instabile fino a giovedì con piogge o rovesci sparsi specie tra Salernitano, Calabria tirrenica e messinese. A seguire, breve miglioramento venerdì, ma nuovo peggioramento del tempo è atteso nel weekend con piogge, rovesci sparsi anche a carattere temporalesco; i fenomeni localmente saranno forti specie in Campania e Calabria tirrenica. Temperature in lieve aumento, ma in netto calo nel weekend. Tutti gli aggiornamenti consultando sito e App di 3BMeteo.
Fonte: calabrianews