NEAPOLIS

Riapre il Parco Minopoli: il polmone verde nel cuore del Vomero restituito ai cittadini

 

Giornata storica per il quartiere collinare con la riapertura dell’area dell’ex Gasometro in viale Raffaello. Il sindaco Manfredi: “Importante la collaborazione dei cittadini per proteggere questi spazi verdi”

 

Per il quartiere Vomero è una giornata storica. E’ stata restituita ai cittadini, dopo oltre 20 anni, la vastissima area dell’ex Gasometro in viale Raffaello con la riapertura del Parco Minopoli, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e di tanti rappresentanti delle istituzioni e della politica cittadina e tra l’entusiasmo dei numerosi bambini delle scuole della zona che hanno partecipato all’inaugurazione.

Una lunga e tormentata vicenda quella del polmone verde nel cuore del quartiere collinare, che si è protratta per decenni di amministrazione in amministrazione, tra pastoie burocratiche, e che è finalmente giunta al termine con il completamento dei lavori di riqualificazione e la trasformazione dell’area in un parco agricolo-didattico con orti urbani e frutteti, che vedranno nella loro gestione il coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni.

 

Manfredi: “Importante la collaborazione dei cittadini per proteggere questi spazi verdi”

“E’ un grande polmone verde che restituisce spazi e ossigeno ai cittadini del Vomero e di tutta Napoli. C’è tanto da lavorare, dobbiamo continuare ad aprire spazi, manutenere quelli che abbiamo. Adesso partiranno una serie di progetti importanti per i parchi cittadini. E’ molto importante la collaborazione dei cittadini per proteggere questi spazi verdi e aiutarci a difenderli dal vandalismo che li affligge”. Questo il commento del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a margine della riapertura del parco Minopoli. 

I lavori al Parco Mascagna

Il primo cittadino partenopeo ha poi parlato anche della situazione del Parco Mascagna, chiuso al pubblico dallo scorso 8 settembre: “I lavori dovrebbero cominciare nel giro di una/due settimane. Lo abbiamo chiuso proprio per fare in modo che ci siano dei lavori molto rapidi. Questo dovrebbe consentirci nel giro di qualche mese di restituire ai cittadini un parco completamente rinnovato e sicuro”. 

 

 

Fonte: https://bit.ly/467Ktn6

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *