TARANTINO

L’identità greca di Taranto: festa per l’antico filosofo e dottore, Icco (Ikkos)

 

“Festa Ikkos”
Una serata piacevole in un mix di allegria e cultura sulle nostre origini, accompagnate dai profumi e dai sapori della nostra terra, nella splendida cornice del Camping Sun Bay Taranto.
Una squadra la riconosci dai colori e dai valori….. Ikkos Atleti Taranto

Chi era Icco

Nulla ci resta di lui, se non pochi cenni di Platone, che fu quasi un suo contemporaneo, nel Protagora e ne Le Leggi; di Claudio Eliano; di Pausania; di Eustazio di Epifania e di Stefano Bizantino. Figlio di Nicolaide[1], visse a Taranto nel periodo di maggiore floridezza della città e divenne rettore del famoso Ginnasio della polis.

Icco fu un famosissimo atleta, vincitore del pentathlon nella 77ª Olimpiade (472 a.C.): perciò gli venne dedicato un monumento nel tempio di Era ad Olimpia. Fu, inoltre, famoso come esempio di vita sobria e sostenitore della temperanza fisica e psichica prima delle gare, espressa con astinenza dai rapporti sessuali e con la continenza alimentare, attenendo ad un regime dietetico semplice e frugale detto Ikkou deipnon o Icci Coena. La fama di Icco come ginnasiarca e fisioterapeuta ha avuto una larga diffusione nel mondo classico, ed è stata ripresa nel Rinascimento da Gerolamo Mercuriale.

È da ritenersi il fondatore della ginnastica medica e della dieta atletica: intuì per primo la grande influenza della ginnastica sulla medicina e sulla dietetica, pose l’alimentazione alla base della preparazione atletica, e applicò questi principi nella palestra del ginnasio, principi poi svolti ampiamente da Erodico, al quale si attribuisce erroneamente il merito di essere stato il fondatore della ginnastica medica.

 

 

 

 

 

 

Cosa è Ikkos

Quando un gruppo di amici, spinti dalla passione, si riunisce per dar forma ad una nuova idea di sport e cultura possono succedere grandi cose, ma facciamo un passo indietro: Immaginate di rovesciare la clessidra del tempo, eccolo, il primo preparatore atletico…Ikkos… impegnato con i migliori atleti del suo tempo…ecco perché questo nome pregno di storia. Sport e storia il connubio per superare i tuoi limiti. L’Associazione Ikkos A.T. nasce con l’obbiettivo di favorire lo sport in tutte le sue forme, motivando gli associati a migliorarsi ed aiutandoli a raggiungere gli obbiettivi fissati.

 

Fonti: it.wikipedia.org domenicocometa saveriomaxdeflorio ikkos.net

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *