Cirò (KR) – Il 10 ottobre il Sindaco Mario Sculco ha partecipato al Convegno celebrativo del Centenario del CNR che si è tenuto a Cosenza. Nell’Aula Magna dell’Unical erano presenti oltre 650 ricercatori, docenti e studenti.
Moderatrice: Dott.ssa Livia Blasi TG3 Calabria, presenti il Dott. Alberto Figoli, Pres. AdR CNR di Cosenza, il Dott. Giuseppe Colpani, Direttore Generale del CNR, l’on. Giuseppe Graziano – Delegato della Presidenza della Regione Calabria, il Prof. Cesare Indiveri – Delegato del Rettore alla Ricerca Unical e Direttore CNR–IBIO, il Dott. Tommaso Moramarco – Responsabile CNR Progetto Tech4You PNRR e Direttore CNR–IRPI Il ruolo del CNR nell’ambito del PNRR – Il progetto TECH4YOU con UNICAL.
Un aspetto particolare della storia della scienza è stato illustrato dal Dott. Francesco Vizza – Dirigente di Ricerca CNR – già Direttore–ICCOM, che ha relazionato su Luigi Lilio di Cirò, l’ideatore del calendario gregoriano.
L’evento è stato organizzato dall’Area Territoriale della Ricerca CNR di Cosenza, con la partecipazione di direttori di istituti CNR calabresi, accademici, esperti del mondo industriale, giovani ricercatori e rappresentanti della società civile. Il Convegno si è arricchito di eventi satellite, quali visite virtuali di laboratori CNR calabresi, tavole rotonde tematiche alla presenza di esperti di settore ed un flash-mob “Urban green therapy”, nonché di visite di stand degli istituti CNR calabresi utili a mostrare i prodotti della ricerca, manufatti e prototipi, e di angoli dedicati a progetti finanziati dalla comunità europea.
Il Sindaco, entusiasta ed emozionato, ha rimarcato l’importanza di questi appuntamenti utili a portare ancora più in alto il nome del Comune di Ciro’ attraverso il “suo” Luigi Lilio.
Fonte: https://t.ly/o9YX5