Savelli – Al Parco Astronomico Lilio è stata un’estate all’insegna della scienza, della cultura e soprattutto della promozione e alla valorizzazione del territorio. Sette gli appuntamenti che si sono svolti dal 13 al 24 agosto e che hanno chiamato a raccolta appassionati e curiosi per esplorare lo spazio, gli asteroidi, i meteoriti e il sistema solare. Non sono mancati gli incontri con esperti e professori: da Albino Carbognani, ricercatore INAF all’illustre professore Filippo Frontera, ideatore del parco Astronomico il Lilio.
«Siamo soddisfatti di questa stagione – ha spiegato Michele Caccia, amministratore del Lilio -, il calendario che abbiamo presentato è stato apprezzato. Abbiamo ospitato tanta gente, famiglie, un gruppo scout proveniente addirittura dalla Puglia. Inoltre siamo stati coinvolti in una manifestazione sull’astronomia che si è svolta a Simeri Mare, e in quell’occasione abbiamo presentato anche la nostra struttura».
Una stagione di crescita che segna sicuramente l’inizio di un nuovo percorso per il Parco che adesso è pronto a programmare il futuro grazie soprattutto all’impegno del Direttore Angela Zavaglia che ha redatto il programma e che porta a termine tutti i progetti con lo staff costituito da Umbero Rossini,Vincenzo Ragusa e Stella Carolei
Dopo i successi ottenuti negli ultimi anni, frutto di un lavoro tenace ed intenso, oggi la struttura rappresenta un fiore all’occhiello della provincia di Crotone. Punto di riferimento non solo culturale ma anche di promozione turistica. «Quello che verrà sarà sicuramente l’anno clou, ci aspettiamo sicuramente un boom di presenze non solo giornaliere. Il nostro obiettivo è quello di far pernottare i visitatori che possono decidere di fermarsi con le tende o di usufruire degli alberghi diffusi nei comuni limitrofi. Creando un circuito di eventi ad hoc si puà creare una sinergia importante che mira ovviamente alla crescita turistica di tutta la provincia». Proprio per discutere di questo progetto a breve sarà convocato un tavolo tecnico che coinvolgerà tutti gli attori che possono dare il proprio contributi.
Fonte: crotoneok.it