Crotone – Domenica di sport, cultura e solidarietà nel centro cittadino: due eventi, uno competitivo, l’altro non agonistico, ma che mettono insieme diverse idee, sentimenti e obiettivi, quello di correre nel nome di Pitagora, in un triangolo perfetto costruito partendo dalla piazza che porta il suo nome, e ricordando l’amico della StraCrotone, Santo Facino, impiegato comunale per tanti anni e che allo sport crotonese ha dato tanto.
La gara agonistica di dieci chilometri, denominata Pyth@goRun, è valida per la terza prova Cri Master di Corsa su Strada, e vi potranno prendere parte i tesserati Fidal, mentre la prima edizione del Memorial Santo Facino è una gara non competitiva di due chilometri e mezzo, dedicato alle famiglie e ai bambini: “All’interno della manifestazione, con i due appuntamenti, verrà ricordato un amico della vecchia StraCrotone – ha ricordato questa mattina Giuseppe Talarico, presidente provinciale Fidal, nel corso della conferenza stampa presso la Casa Cultura – e quindi nel Memorial che porta il suo nome, le famiglie e i bambini potranno correre o camminare come vogliono”.
C’è stato un lungo lavoro per l’organizzazione dell’evento podistico, con il percorso disegnato da Lorenzo Rocca: “È un percorso a forma di triangolo rettangolo – ha detto stamane – l’emozione è tanta così come la soddisfazione. Finalmente si concretizza un sogno, ovvero l’idea di portare a Crotone quel connubio tra sport, cultura e turismo”.
Il ritrovo è alle 8,30 presso Piazza Pitagora, percorrendo via Mario Nicoletta, fino a Piazza Caputi, via Giovanni Paolo II, e ritornando nel centro cittadino. I due trofei della gara Pyth@goRun sono realizzati dal maestro Gaspare da Brescia: il capo del filosofo e matematico di Samo per il primo classificato, il volto della Dea Hera invece per la prima classificata: “Chi fa sport vince, non per sè stesso ma per tutti”, ha dichiarato intervenendo nella conferenza stampa odierna.
L’iniziativa è promossa dalla Fidal, la Sakro e Agorà Kroton, con diversi partenariatii, e la presenza del Coni provinciale di Crotone: “Sono al vostro fianco sempre, al servizio dello Sport, e come non apprezzare un’iniziativa del genere che promuove non solo lo sport ma stili di vita corretti e sani”, ha aggiunto Francesca Pellegrino, delegato Provinciale Coni.
Alla conferenza stampa, presso la Casa della Cultura, presente anche il figlio di Santo Facino, Giuseppe: “È un momento dedicato a mio padre ma che richiama anche le nostre radici culturali – sono state le sue parole – La mia famiglia è contenta e non credo che il Memorial sia un atto così dovuto, ma penso che mio padre abbia rappresentato bene le radici culturali della nostra città. E come non ricordare anche Pino Faga, Nicola Bombardieri,, persone fondamentali per lo sport crotonese negli anni 80 e 90″.
Fonte: https://tinyurl.com/3bmzykex