SICILIA/SIKELIA

Antica Trasversale Sicula, college inglese studia l’entroterra siciliano

Dalla constatazione delle peculiarità ambientali della Sicilia alla consapevolezza dell’importanza delle nostre scelte quotidiane il passo è breve. Per questo motivo un documentario sull‘Antica Trasversale Sicula è diventato oggetto di studio in un college inglese. Scopriamo, di seguito, di cosa si tratta.

In Inghilterra si studia una documentario sulla Sicilia

Una pellicola che si focalizza sulla peculiarità ambientali della Sicilia  è stata oggetto di studio degli studenti di un college inglese per renderli consapevoli di come, con le scelte quotidiane, si possa contribuire alla direzione in cui andrà il mondo che ci circonda e anche la propria vita.

L’entroterra siculo ancora incontaminato

Le realtà, come quelle dell’entroterra siciliano, dove esistono zone non ancora contagiate dai processi della globalizzazione e che conservano la loro peculiarità naturalistica, sono infatti un’attrattiva per diversi giovani che, oggi più che mai, sono alla ricerca di contesti nuovi e unici, in cui tuffarsi senza timore. Il documentario oggetto di studio del corso inglese, è stato fortemente apprezzato non soltanto dagli studenti ma anche dal corpo docente per le tematiche storiche, archeologiche, linguistiche, ambientali, sociali e salutari che illustra in maniera decisa e coinvolgente.

Cos’è L’Antica Trasversale Sicula

L’Antica trasversale sicula è un cammino di oltre 650 km da Camarina a Mozia. Il cammino è percorribile da est a ovest, essendo il punto di partenza Camarina, l’antica colonia greca situata nel sudest della Sicilia, rivolta verso il mare africano. L’antico tracciato, nell’antichità massima espressione di contatto e convivenza tra popoli (greci, siculi, sicani e punici), taglia trasversalmente la Sicilia e ricongiunge oggi 8 province, 55 comuni e comunità isolane, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico-monumentale, 1 Parco, 7 riserve naturali, tantissimi musei, centri storici e insediamenti rurali tradizionali.

Le tappe del cammino

Il cammino è percorribile da est a ovest, essendo il punto di partenza Camarina, l’antica colonia greca situata nel sudest della Sicilia, rivolta verso il mare africano. A causa della varietà delle distanze delle tappe, queste sezioni non sono da considerarsi come delle tappe giornaliere. La pianificazione della lunghezza delle tappe si dovrebbe basare sulle capacità personali e sulla preparazione fisica, ma anche l’interesse soggettivo di esplorare i luoghi e siti di interesse lungo il cammino.  Per organizzare al meglio il vostro cammino potrete consultare questo sito.  Qualunque sia l’impegno ed il tempo che potrete dedicare,  ogni tappa saprà regalare  emozioni attraverso un viaggio nel tempo e nei profumi di mille Sicilie. Per richiedere la credenziale ufficiale del cammino  scrivere  a trasversalesicula@gmail.com

 

 

Fonte: https://www.siciliafan.it/documentario-antica-trasversale-sicula-studio-college-inglese/amp/

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *